Fondato nel 2019, nel 2024 celebra la sua 5^ edizione.
ll Matera Film Festival è l’anello di congiunzione tra la città e il cinema, tra il passato e l’identità futura.
Un festival che, sin dalla prima edizione, si caratterizza per la transmedialità e l’attenzione ai nuovi linguaggi che appartengono anche al mondo del cinema, come: la musica, il fumetto, la letteratura e il gaming, il cartoons e le nuove tecnologie, l’IA.
Dalla prima edizione sono state presentate circa trecento opere provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, opere di recente produzione, inediti di autori emergenti, capolavori della storia del cinema, mostre, installazioni, proiezioni e attività per le scuole, concerti, cinema d’animazione, laboratori, masterclass, incontri con gli autori e tanto altro ancora.
Un’occasione di incontro e di conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento, che coinvolge migliaia di spettatori, professionisti del settore, stakeholder.
A essere presenti e premiati sono stati affermati artisti e cineasti di fama internazionale, leggende del cinema e autori: Terry Gilliam, Peter Greenaway, Patty Jenkins, Robin Wright, David Cronenberg, Barbara Bouchet, Nicola Piovani, Paolo Vivaldi, Nicola, Gratteri, Alessandro Tersigni, Giovanni Scifoni, Claudio Santamaria, Paolo Sassanelli, Giovanna Ralli, Violante Placido, Alessio Lapice, Antonio Gerardi, Renato Casaro, Igort, Michelangelo Frammartino, Cinzia TH Torrini.
Della sua giuria hanno fatto parte nomi di spicco tra cui: Peter Greenaway, Saskia Boddeke, Piers Handling, Laurent Petitgand, Stefania Casini, Giuseppe Stasi, Giancarlo Fontana, Mariolina Venezia, Lisa Nur Sultan, Vincenzo Marra, Paola Randi e tanti cineasti e intellettuali di prestigio.
A Matera sono stati girati più di quaranta film: da Pier Paolo Pasolini ai fratelli Taviani, da Francesco Rosi a Roberto Rossellini, passando per Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore e Gianni Amelio fino a colossal internazionali come The passion of Christ di Mel Gibson, Ben Hur di Timur Bekmambetov, Wonder Woman di Patty Jenkins e la 25ª pellicola della saga di James Bond, 007 No time to die di Cary Fukunaga. L’Unesco nel 1993 la proclama patrimonio mondiale dell’Umanità e nel 2019 è Capitale Europea della Cultura.
La Balena “Giuliana”, scelta come simbolo creativo del Matera Film Festival, incarna, fin dalle origini della civiltà, quanto di più propriamente letterario e cinematografico possa esistere: il divino, il mistero, la sfida, la vendetta, il superamento dell’essere umano, l’avventura. È questa la filosofia che muove gli ideatori e organizzatori del Matera Film Festival, novelli marinai contemporanei che solcano il cielo della terza città più antica del mondo.
“Giuliana” inoltre, diventa ispirazione per la sezione firmata Matera Film Festival “Giuliana d’Autore”.
“L’equilibrio tra l’uomo e la natura, tra l’innovazione e la tradizione, tra l’onirico e il reale“: questa l’anima del Matera Film Festival. Trovare un simbolo capace di sintetizzare tutto ciò è stata una sfida ardita, vinta grazie all’intuizione di scegliere “Giuliana” la balena .
Scoperta nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano (Matera) da cui prende il nome, “Giuliana” è il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto. Animale onirico e ancestrale, ha solcato per milioni di anni i mari della terra ispirando poeti e artisti di ogni secolo, dalla Bibbia fino al Moby Dick di Melville; nel ventre della balena albergano i personaggi del nostro immaginario come Giona, Pinocchio, il Barone di Münchausen, il Soldatino di Piombo. La balena vive nei quadri tempestosi di William Turner e nelle fiabe persiane delle Mille e una notte, dove Sinbad il marinaio approda su un’isola, che si rivela la parte emersa di una monumentale balena.
“Giuliana” diventa così quanto di più letterario e cinematografico possa esistere: il divino, il mistero, la sfida, la vendetta, il superamento dell’essere umano, l’avventura. E’ questa la filosofia che muove gli ideatori e organizzatori del Matera Film Festival, novelli marinai contemporanei che solcano il cielo della terza città più antica del mondo.
UN FESTIVAL PEDONALE, GREEN ED ECOSOSTENIBILE
I luoghi del festival sono:
il CineTeatro Comunale Guerrieri, Piazza Vittorio Veneto 23
l’OpenSpace Basilicata APT, Piazza Vittorio Veneto 1
la Casa delle Tecnologie Emergenti CTE, via San Rocco 1
Green Garden – porticato Biblioteca Provinciale, Piazza Vittorio Veneto
Tutti questi luoghi si trovano nel centro storico della città a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.
Sono tutti percorribili e raggiungibili a piedi attraverso la zona pedonale e Piazza Vittorio Veneto.
Dalla stazione centrale e dai terminal bus di Piazza Giacomo Matteotti si possono raggiungere a piedi.
Dalla stazione di Villalongo e dai terminal dei bus di Via Don Luigi Sturzo, è possibile usufruire delle linee urbane 710R.34/35/39/41 Matera – Viale Aldo Moro/Via Dante Lisurici
Indirizzo
ASSOCIAZIONE MAKING OF / ASSOCIAZIONE CULTURALE PLONGÉE
Via Ascanio Persio, 31 | 75100 Matera (MT), ITALIA
Email: info.materafilmfest@gmail.com
COPYRIGHT 2021 © MATERA FILM FESTIVAL
ALL RIGHT RESERVED.
Website Developed by
Luca Sanchirico – Upgreat Studio