A partire da questa edizione il MATERA FOR THE WORLD, si inserisce con delle “conversazioni sociali” che rispecchiano le tematiche sociali e umanitarie della realtà che stiamo vivendo, in “un osservatorio” capace di interagire a livello nazionale ed internazionale con i relatori più autorevoli, per contribuire soluzioni di crescita che vedano la partecipazione attiva della collettività.
Il MATERA FILM FESTIVAL si inserisce con incontri che vedranno tra i protagonisti i Partner del Festival, inizialmente Unesco Italia e Unesco Francia che apriranno la giornata inaugurale del Festival, anche per presentare la rassegna LE NOTTI D’ORO da loro promossa.
Nella stessa settimana, anche tutti gli altri Partner condivideranno delle tematiche da loro individuate per una condivisione dei valori più sentiti dalla collettività.
CineTeatro Comunale Guerrieri Matera
Incontro con il Montreal First Peoples’ Festival e Présence Autochtone
proiezione del film vincitore del Air Canada – Matera Award
Café Daughter di Shelly Niro con la partecipazione della regista
A fronte di “Matera per il mondo”, c’è anche “Matera aperta al mondo”.
MATERA FOR THE WORLD è un vero e proprio gemellaggio che vede la collaborazione con importanti Festival cinematografici internazionali. Quest’anno con due Festival canadesi, il Reelworld Film Festival, che ha la mission di supportare in ambito cinematografico le persone di colore e gli indigeni, e il First Peoples Festival, che ha il suo core value negli indigeni.
La giornata dedicata a questo gemellaggio verterà su proiezioni di lungometraggi ed incontri con i protagonisti della cinematografia canadese e dei due Festival per condividere le tematiche sociali e culturali che sono al centro di un interesse internazionale.
Tra i protagonisti, Tonya Williams, attrice e produttrice pluripremiata, che lavora nel settore dell’intrattenimento canadese e statunitense da 45 anni. È conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Dr. Olivia Winters nel popolare dramma diurno americano, “The Young and the Restless” (Febbre d’amore). Fondatrice di Reelworld Screen Institute, Reelworld Film Festival e Reelworld Foundation, che ha fondato per fare fronte alla mancanza di opportunità, accesso e inclusione per persone di colore, indigeni, asiatici, nel settore cinematografico e televisivo del Canada.
Ci sarà anche André Dudemaine, Direttore Artistico del First Peoples Festival. Quest’anno segna il 27 ° anno in cui André (Innu) guida il comitato organizzatore del Montreal First Peoples Festival, fondando le esperienze culturali e la storia indigena con la città di Montreal . André si è anche fatto un nome come produttore e imprenditore culturale. Infine ha partecipato e curato progetti ed iniziative di educazione comunitaria.
Il gemellaggio, le proiezioni, gli incontri, sono curati da Tony Cianciotta, Vicepresidente del MATERA FILM FESTIVAL e personaggio di spicco dell’industria cinematografica nordamericana, e da Donato Santeramo, Direttore Artistico del MATERA FILM FESTIVAL, e Professore alla Queen’s University.
L’Académie des César da molti anni promuove questi film non solo in Francia ma a livello internazionale grazie alle Nuits en Or, proiettando i cortometraggi più belli premiati dalle proprie Accademie di Cinema con i César, gli Oscar, i Bafta, i Goya, i Magritte, i David di Donatello…
Ospiti ogni anno di molte Accademie, le Nuits en Or viaggiano facendo tappa nelle capitali e nei luoghi più affascinanti da Parigi ad Atene, Bagheria, Bruxelles, Città del Messico, Ferrara, Lisbona, Lussemburgo, Madrid, Matera, Reggio Calabria, Roma, Ventotene, Vienna, Vilnius e ancora molte di più in tutta la Francia.
Una fantastica opportunità per le Accademie di Cinema di rendere partecipe il pubblico delle diversità insite nel modo di fare cinema dei diversi paesi e per contribuire, ognuna a modo suo, ad un imprescindibile scambio culturale e creativo.
Chia-chen, un uomo d’affari di Taiwan, viene lasciato dalla moglie e il figlio lo convince a firmare le carte per il divorzio. Un giorno, torna con discrezione nell’appartamento di famiglia per riprendere il suo set da golf, ma, all’improvviso, il tifone «Yong-Ching», con lo stesso nome di sua moglie, si scatena con tutta la sua forza.
Siamo nella cucina di un ristorante bavarese in piena attività. Mia, 20 anni, invece di lavare i piatti, fuma di nascosto. È la giovanissima madre di Leon che ha otto anni, e tutto il villaggio sparla di lei. Quando accade che un’altra madre afferma che Leon abbia rubato la catenina d’oro di sua figlia, Mia non cede alla provocazione; ma quando Leon la chiama, spaventatissimo, diventa chiaro che il ragazzino è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe. È allora che Mia si trasforma in una leonessa.
Ad un investigatore privato di Bruxelles viene assegnato il compito di seguire un uomo esce dalla sua zona di comfort. sospettato di infedeltà dalla moglie. Ma quando la cliente entra in prima persona inaspettatamente nelle indagini, il detective.
Kinshasa, gennaio 1993. La famiglia di Rachel, 8 anni, riesce a sfuggire ai violenti saccheggi dei soldati zairesi. Quando Rachel si metterà di nuovo a scrivere e a disegnare i fantasmi dello Zaire riaffioreranno.
Amanda 2021
regia di Marin Håskjold
Nasce un’accesa discussione in uno spogliatoio femminile quando una di loro chiede a una giovane donna transgender di andarsene.
Goya 2022
regia di Pablo de la Chica
Nel cuore del Parco Nazionale Kahuzi-Biega, in uno dei luoghi con più conflitti e violenza del mondo, si trova il Santuario di Riabilitazione dei Primati di Lwiro. Lì, Mama Zawadi e i suoi piccoli scimpanzé trovano il solo posto al mondo in cui l’amore incondizionato può curare le ferite della guerra e salvarli dall’estinzione.
Magritte 2022
regia di Xavier Seron
Flo deve andare a Marrakech per lavoro: sarà Tom a prendersi cura di Sam, il loro bambino di 5 anni. Flo ha lasciato una lista di cose da fare mentre sarà via. Nonostante questo, Tom si dimentica della lezione di chitarra di Sam. Dalla stanza dell’albergo Flo lo chiama per rimproverarlo. Tom odia essere colto alla sprovvista, così prende Sam lo carica in macchina ed esce dal garage a tutta velocità… Sprötch. Tom ha appena schiacciato qualcosa…
THE WINDSHIELD WIPER
Stati Uniti / 15 min
Oscar 2022
regia di Alberto Mielgo
In un bar, fumando una sigaretta dopo l’altra, un uomo pone a sé stesso e a quanti lo stanno ad ascoltare una domanda ambiziosa: che cos’è l’amore? Una serie di ritratti ed accadimenti lo aiuteranno a trovare una risposta.
Gouden Kalf 2021
regia di Jan Verdijk
Di chi ci si può fidare durante una pandemia globale? Due sorelle che vivono isolate in mezzo a una foresta vengono colte da mille dubbi quando si presenta un uomo che afferma di volerle aiutare.
César 2022
regia di Marine Laclotte
Folie douce, Folie dure è una passeggiata nella vita quotidiana dei ricoverati in diversi istituti psichiatrici. Dal risveglio del mattino fino all’ora di andare a letto, il film incontra persone straordinarie che ci fanno entrare nella loro intimità. La ricchezza, l’umorismo e la sensibilità di queste persone renderanno questo viaggio indimenticabile…
Golden Dziga 2021
regia di Anastasiya Bukovska
Mitya è un veterano che cerca di tornare alla vita normale. Un giorno si imbatte in un cane smarrito di grande taglia, un bullmastiff. Anche se i primi contatti non sono facili, questo rapporto inaspettato potrebbe aiutare Mitya ad affrontare il suo passato.
Jussi 2021
regia di Aleksi Salmenperä
Un buttafuori di una discoteca è disgustato da tutta la violenza che vede intorno a lui. Pieno di determinazione e coraggio, si impegna a proteggere le vittime.
Una donna impelagata in una relazione amorosa impossibile con un uomo sposato, una notte di fine dicembre incontra un bambino di 12 anni che vende libri usati. Si offre di accompagnarlo a casa, ma mano a mano che si allontanano nella notte, meno siamo sicuri di chi stia salvando chi…
Blue Dragon 2021
regia di Choi Minyoung
Ga-hye non può permettersi neanche di offrire un hamburger per festeggiare l’inizio delle vacanze di suo fratello minore Kwang-hyun. Si fa strada in lui l’idea di rubare una moto.
Sophia 2021
regia di Bernardo Lopes
Di fronte all’infedeltà della madre e all’assenza emotiva del padre, João decide di non tornare a casa.
Filmpräis 2021
regia di Claude Kongs
In un futuro prossimo venturo, a bordo di una missione spaziale che rappresenta l’ultima speranza per l’umanità, un astronauta viene inaspettatamente svegliato dal suo sonno criogenico per effettuare una riparazione della nave. Resosi subito conto che non si tratta di manutenzione ordinaria come immaginava, il tenente Schweiger dovrà prendere una decisione carica di conseguenze.
Golden Horn 2021
regia di Nadine Cloete
Joey fa il postino ma non può più consegnare la posta della sua comunità espulsa dal quartiere ora dichiarato zona riservata ai bianchi in regime di apartheid. Le lettere sono contrassegnate con un timbro «indirizzo sconosciuto» e poi distrutte dal governo. Ma Joey è determinato a trovare un amico d’infanzia per salvare le lettere a lui destinate.
Prix du Cinéma Suisse 2022
regia di Jela Hasler
Una città, estate. La piacevole sensazione di freschezza dopo una nuotata mattutina nel fiume svanisce rapidamente mentre il caldo esacerba le piccole preoccupazioni quotidiane. Elie cerca di sfuggire alla vita angusta e frenetica della città, confrontandosi però costantemente con una latente aggressività. La rabbia sale in lei.
Sono le 2 del mattino, in una squallida stazione degli autobus con le pareti sbiadite, un gruppetto di viaggiatori stanchi e solitari attende l’ultimo autobus. Improvvisamente, in questo luogo freddo e deprimente, i piccioni – padroni del luogo – riusciranno ad attirare l’attenzione di tutti e creare un momento di armonia…
Österreichischer Filmpreis 2021
regia di Dominik Hartl
“Nessuna garanzia. Nessuna consegna”. Simon e Lea, una giovane coppia, si devono sbarazzare della lavatrice rotta. Invece di portarla in discarica, decidono di venderla online. Hassan risponde e passa a prenderla. Missione compiuta? Non sembra. Quando l’appartamento di Hassan si allaga, la storia prende tutta un’altra piega.
Daniel, 15 anni, è un adolescente che aspira a diventare indipendente. Vorrebbe andare a vivere con suo padre e deve dirlo a sua madre, Bella. Bella è l’esatto opposto di Daniel, ha una personalità ingombrante, ride ad alta voce ed è di natura stravagante, nel bene e nel male. Di fronte alla decisione del figlio, Bella e il suo modo di essere viene messo alla prova. Ma forse anche la vulnerabilità è un punto di forza.
Un uomo va al lavoro, vede una barca in vendita. Sogna una vita da lasciarsi alle spalle. Parte, il sogno lascia il posto al ricordo, il maestrale lo costringe ad un approdo di fortuna. Una donna, un’altra storia, un nuovo inizio? Come in un disegno di Escher tutto ricomincia dove sembrava essere finito.
Florenz, una giovane madre con problemi di etnia Batwa, viene espulsa dal suo villaggio situato nella foresta pluviale in nome della conservazione e del turismo. Come farà a sopravvivere e a nutrire suo figlio?
Patatine fritte, birre e storie di «incontri» su Tinder…
Abbandonati dal loro amico che sta per diventare padre, due trentenni cercano di reinventare la loro amicizia.
Love, Dad affronta la questione dei legami tra genitori e figli. L’autrice rilegge le lettere che suo padre le scrisse dalla prigione 15 anni prima. Decide di rispondergli nella speranza di ricostruire un rapporto segnato dalla separazione, mescolando rimproveri per la disgregazione della famiglia e un grande bisogno di capire.
Nell’Irlanda del Nord postbellica, i paramilitari hanno ormai costituito delle bande di strada che impongono la propria giustizia brutale sotto forma di attacchi punitivi. Ma quando pronunciano una condanna a morte contro un cane del vicinato, il compito sarà più complicato del previsto.
Ace Naismith ha una vampata di calore mentre è in onda, in diretta, sulla televisione locale. Hot Flash è il viaggio ironico, scomodo e talvolta folle di una donna matura, in un mondo professionale che punta tutto sull’aspetto fisico.
Sopravvissuta, ma con una grave forma di amnesia, all’attacco alla stazione della metropolitana Maalbeek il 22 marzo 2016 a Bruxelles, Sabine cerca disperatamente di riuscire a ricordare qualcosa di quell’evento di cui si parla moltissimo.
Il cane del vicino abbaia continuamente. Emilio e Susana non riescono a dormire e sono a pezzi. Questa situazione all’apparenza irrisoria, servirà tuttavia a rivelare che qualcosa non va nella loro relazione.
Grecia 1986-1987, poco prima della caduta del socialismo di stato e proprio alla fine della Guerra Fredda. Davanti agli occhi di Anthi, il Paese e il mondo cambiano, e con loro anche Christos sembra cambiare.
Ogni mattina, un eclettico mix di individui affronta la propria battaglia con la vita quotidiana: il lavoro, la scuola… lavare i piatti. E piano piano con il trascorrere delle ore, ognuno viene messo alla prova.
Filhas de Lavadeiras ripercorre le storie di quelle ragazze di colore in Brasile che, grazie al duro lavoro delle loro madri, hanno potuto frequentare la scuola. Di fronte alla telecamera, condividono i loro ricordi, gioie e dolori e raccontano la vita faticosa delle loro madri lavandaie. La possibilità di un nuovo destino è offerto alle giovani generazioni.
Nel cuore del quartiere dove si trova il Centre Georges Pompidou di Parigi, noto per la sua creatività e bellezza, si svolge un’affascinante esibizione quotidiana di “art brut – arte grezza”. Migliaia di piccioni migrano al tramonto nella piazza antistante il museo. Man with Doves è un film sulla tenerezza, ma anche sul disgusto e su una certa devozione maniacale.
Omri riunisce i suoi genitori divorziati e i suoi tre fratelli per una gita nel cuore del deserto. Lì, davanti alla sua macchina da presa, chiederà loro di parlare dell’incidente d’auto che hanno avuto andando al il suo Bar Mitzvah. Un incidente che ha portato al divorzio dei genitori. Tre variazioni sulla memoria al confine tra cinema e realtà.
Indirizzo
ASSOCIAZIONE MAKING OF / ASSOCIAZIONE CULTURALE PLONGÉE
Via Ascanio Persio, 31 | 75100 Matera (MT), ITALIA
Email: info.materafilmfest@gmail.com
COPYRIGHT 2021 © MATERA FILM FESTIVAL
ALL RIGHT RESERVED.
Website Developed by
Luca Sanchirico – Upgreat Studio